Img

Le cose importanti da conoscere sui cosmetici !

Spesso molte persone, anche usando creme di buona qualità , non ottengono i risultati sperati su rughe e smagliature. Il mancato o scarso risultato è quasi sempre dovuto alle improprie modalità  di utilizzo del prodotto, conseguenza della mancata informazione scientifica al cliente.

 

La linea di prodotti per cosmesi e medicina estetica garantita da minus

  • I prodotti per viso, corpo e professionali.

    Maggio 15, 2016

    I prodotti in catalogo vanno utilizzati seguendo con scrupolo le istruzioni relative riportate nelle sezioni specifiche indicate dai produttori.

  • I Cosmetici: aspetti funzionali

    May 16, 2016

    Solitamente un cosmetico presenta, nella sua formulazione, due gruppi chimici di sostanze, gli eccipienti ed i principi attivi (o meglio sostanze funzionali). Gli eccipienti hanno una funzione di supporto con lo scopo di veicolare le sostanze attive e preservare il prodotto da inquinamenti e mantenerne l'utilizzabilità  per determinati periodi. I principi attivi invece sono quelli che ne contraddistinguono il prodotto per la finalità  che si intende perseguire. Molti principi hanno unicamente proprietà  di idratazione ed emollienza e solitamente sono catalogati di fascia medio-bassa, altri invece contengono sostanze realmente attive, che seppur avvicinandosi a caratteristiche di farmaco, hanno lo scopo di favorire i processi di rigenerazione della cute e di migliorarne nel tempo le qualità  perse con il passare del tempo come l'elasticità  e l'idratazione profonda (caratteristiche dell'età  giovanile). Questi ultimi devono pertanto essere adoperati con precise modalità  (protocollo) in quanto diversamente potrebbero determinare temporanei problemi. Ad esempio l'uso di sostanze che determinano peeling cutaneo, se protratto per troppo tempo, può determinare prurito e rossore. Lo scopo dei prodotti garantiti da MINUS è quello di proporre creme, gel, liquidi cosmetici e presidi medici per l'estetica che devono seguire una specifica modalità  d'uso, tale da consentire miglioramenti significativi sul piano estetico.

Normativa Comunità  Europea

Si intende per cosmetico: Qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei. Il Regolamento 1223/2009 sui prodotti cosmetici fornisce la definizione comune di prodotto cosmetico e contiene una serie di disposizioni che garantiscono la sicurezza del cosmetico sotto vari punti di vista (dal metodo di fabbricazione al controllo degli ingredienti, dall'obbligo delle informazioni da dichiarare in etichetta alle valutazioni eseguite da un esperto). Essendo il Regolamento rivolto a tutti gli stati membri, esso prevede che alcune informazioni riportate in etichetta, come funzione, avvertenze e modalità  d'uso, siano riportate nella lingua ufficiale del paese in cui il prodotto viene commercializzato. - Minus Admin