bioricerca istruzioni

New! Da  BioRicerca Formule attiva il Convertitore e  Ricerca Veloce.

     Nelle Utilità la Funzione di calcolo HLBr ! Circa 5400 composti nel database !

Per chi volesse collaborare all'ampliamento del database, può compilare il modulo. Poiché questo sito non fa uso di cookie, nessun dato di riferimento al mittente  od  altro  verrà registrato e la trasmissione sarà anonima a meno che non si voglia indicarli  nel   campo note per chiarimenti od altro. L'inserimento avverrà dopo verifica dei dati inviati.

Img

 

VERIFICARE LA BIOCOMPATIBILITÀ  DEI PRODOTTI IN COMMERCIO !

Ottobre 09, 2016
by: Bruno Serpieri

E' veramente difficile distinguere i prodotti biocompatibili presenti sul mercato internazionale.

Prendendo spunto da quanto fatto dal Dr. Fabrizio Zago in merito alla classificazione dei prodotti cosmetici riferiti alla biocompatibilità e volendo ottenere un risultato valutativo approssimato  secondo la formula cosmetica presente sulla confezione di ogni singolo prodotto, ho elaborato un programma in grado di fornire un risultato immediato semplicemente riportando nel form la formula secondo I.N.C.I. , (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) , magari con un copia e incolla.

L'elenco dei composti presenti nel database verrà costantemente ampliato ed aggiornato prendendo , in buona parte, come riferimento per l'assegnazione della categoria di biocompatibilità, siti che svolgono da anni ricerche in questo campo tra cui:  http://www.saicosatispalmi.org/  .

Per rendere ulteriormente utile la ricerca, tutti i composti delle formule INCI sono stati linkati su GOOGLE per consentire ricerche mirate sull'intero web. Gli aggiornamenti futuri prevedono la presenza di un link per quei prodotti che hanno schede di approfondimento sul  database generale Minusev.com .

Il form contempla tre campi di ricerca, ma per ottenere una valutazione, va semplicemente riempito il solo campo: 'Composto/Formula' facendo attenzione che i componenti siano separati da una virgola e con nomenclatura I.N.C.I.

E' indispensabile scegliere il tipo di ricerca da effettuare secondo l'elenco a tendina presente. La prima scelta fornisce  un risultato valutativo, le altre sono state aggiunte per eventuali ricerche su singoli composti.

Ma vediamo nel dettaglio il significato delle opzioni di ricerca:

1) Ricerca: (abc)e/o(abc) - i prodotti della formula devono corrispondere esattamente a quelli presenti nel database, viene calcolato l'indice di biocompatibilità ( Somma indice (peso) prodotto / posizione nella formula / 10). L'indice di biocompatibilità tiene conto della posizione dei componenti nella formula per cui quelli verso gli ultimi posti, anche se non molto bio, influenzeranno poco il risultato. Considerando poi che le formule bio devono  tenere soprattutto conto della presenza e quantità dei composti non bio, per questi ultimi sono stati raddoppiati i  pesi  nella formula cosmetica mentre quelli di categoria 1 (due semafori verdi), hanno un peso pari a zero. La sequenza dei pesi quindi è la seguente: 0,2,3,8,10 . I composti  con denominazione generica (es. Parfum) o non inquadrabili  vengono solo conteggiati nella formula senza alcun peso. Per il corretto calcolo della formula, le virgole devono separare unicamente i prodotti presenti. Eventuali presenze di virgole nei nomi dei prodotti tipo: 4,6-BIS(...) vanno sostituite con uno spazio: 4 6-BIS(...) . Questo tipo di  ricerca consente di mostrare l'elenco prodotti per posizione o per record. Se nella formula un componente viene ripetuto più volte, le ripetizioni saranno indicate come composti non trovati.

Ad esempio un prodotto cosmetico che presenta ai primi posti  un composto non bio, anche se il resto della formula è tutta bio, avrà un indice di biocompatibilità abbastanza elevato.

2) Ricerca: (abc*..)e/o(abc*..) - la lunghezza dei prodotti della formula deve corrispondere a quella presente  nei prodotti del  database con inizio dal primo carattere. La stringa da cercare non deve contenere spazi altrimenti verranno cercati tutti i prodotti contenenti il primo vocabolo. Per cercare più vocaboli inserire al posto degli spazi il simbolo : + .

3) Ricerca: (abc..)e/o(abc..) - i prodotti della formula devono corrispondere  ad una parte di quelli presenti nel database.

4) Ricerca: (abc..)(abc..) - tutto il contenuto del campo 'Composto' deve essere presente nel campo 'Composto' del database.

5) Ricerca: *abcdef* - il contenuto del campo 'Composto' deve corrispondere ad una parte dei nomi  presenti  nel database con la stessa sequenza di caratteri.

Le opzioni 'Tab' , 'Filtro' e 'Lev' :  biffando su 'Tab' viene creata una tabella su due variabili  es. categoria e composto. Questa opzione consente di calcolare il numero di composti rispetto alla categoria. Biffando su 'Filtro'  con Ricerca: (abc)e/o(abc) è possibile eliminare i termini che indicano l'origine dell'estrazione del principio funzionale. Es. se l'Aloe Barbadensis è contenuta nel database in più modi (leaf) (seed) ecc. la ricerca viene ricondotta alla sola Aloe Barbadensis ritenendo, nella ricerca bio, fondamentalmente importante il nome del principio funzionale. In questo caso se presenti più estratti nel database, questi verranno elencati con lo stesso numero di sequenza. Questa modalità consente di semplificare la ricerca dei composti della formula INCI. 'Lev' sono le iniziali di Levenshtein e biffando vengono evidenziate le somiglianze tra due vocaboli.  La differenza max tra vocaboli è di 3 es. sodium e sodiam , centella  e cetala . L'opzione  'Lev'  rallenta l'esecuzione del programma. Il tempo massimo di esecuzione dello script è cinque minuti. Attenzione !! Quando si fa una ricerca con il filtro inserito e con ricerca successiva alla prima, il programma elimina dalla ricerca i frammenti come: seed, leaf , extract ecc. , quindi ad esempio cercando : Peat Extract il risultato sarà: :POTASSIUM RAPESEEDATE, Peat Extract e COCO-RAPESEEDATE  perchè sarà stata eliminata la frazione seed ed extract rimanendo solo peat .La ricerca con filtro elimina gli spazi ed alcuni caratteri di separazione per cui sono possibili errori di ricerca per composti la cui sequenza alfa numerica è identica. In caso di prodotti analoghi es. brassica campestris e brassica campestris oil presenti in posizioni INCI diverse, i prodotti relativi saranno accorpati con lo stesso numero di sequenza ed indicati come non trovati quelli successivi al primo. 

 Le opzioni 'Ev' (evidenziatore) e 'Valori Scheda' :  con  l'opzione 'Ev'  è possibile mettere in risalto, con ricerche successive alla prima e con inserimento di almeno tre caratteri, i valori cercati che appariranno evidenziati in rosso maiuscolo. L'opzione 'Ev' non è compatibile con i link Google. Utilizzando l'opzione 'Valori Scheda', dalla seconda modalità di ricerca in poi , la tabella richiamabile con 'Tab',  mostrerà la somma di tutti i valori corrispondenti alle frazioni di stringa inserite nella ricerca. Ciò è utile quando si vuole conoscere in numero di composti riferiti ad una data sostanza.

COME CERCARE:

Cliccando due volte sulla foto in alto, si aprono due finestre BioRicerca Formule, con la prima è possibile inserire la formula da verificare, Ricerca: (abc)e/o(abc), magari con un copia e incolla. Con la seconda , è possibile cercare , selezionando una ricerca successiva alla prima, quei prodotti risultati non trovati nel database magari  per il nome non completamente corrispondente.

Esempi:      (copiare ed incollare la formula nel campo 'Composto/Formula INCI'

Produttore: NIVEA crema idratante classica barattolo blu.

Aqua, Paraffinum Liquidum, Cera Microcristallina, Glycerin, Lanolin Alcohol, Paraffin, Panthenol, Decyl Oleate, Octyldodecanol, Aluminum Stearates, Citric Acid, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Limonene, Geraniol, Hydroxycitronella, Linalool, Citronellol, Benzyl Benzoate, Cinnamyl Alcohol.
 

Produttore: FARMONA  Herbal Care Haloe

 Aqua, Glyceryl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, PPG-15 Stearyl Ether , Sodium Hyaluronate, Soluble Collagen,SODIUM ACRYLATES COPOLYMER, Isohexadecane, Polysorbate 80, Ceteareth-20, Ceteareth-12, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Propylene Glycol, Nymphaea Alba, Dimethicone, PEG-8, Tocopherol,ASCORBYL DIPALMITATE,Ascorbic Acid, Citric Acid, Inulin, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1 3-DIOL, Disodium EDTA, Parfum.

Produttore:GARNIER Bio Active Crema

AQUA,
GLYCERIN,
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER,
DICAPRYLYL ETHER,
MYRISTYL ALCOHOL,
CETEARYL ALCOHOL,
STEARYL ALCOHOL,
GLYCERYL STEARATE CITRATE,
CETEARYL GLUCOSIDE,
XANTHAN GUM,
BENZYL ALCOHOL,
SODIUM BENZOATE,
SALICYLIC ACID,
TOCOPHEROL,
POTASSIUM SORBATE,
ALOE BARBADENSIS,
LINALOOL,
LIMONENE

Produttore: NIVEA Men Sensitive - Balsamo Dopobarba

aqua,glycerin,ISOPROPYL PALMITATE,CHAMOMILLA RECUTITA,TOCOPHERYL ACETATE,HAMAMELIS VIRGINIANA,MALTODEXTRIN,TAPIOCA STARCH,TRICETEARETH-4 PHOSPHATE,CARBOMER,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,PHENOXYETHANOL,PIROCTONE OLAMINE

---------------------------------