LE CREME VISO DA GIORNO
Le creme viso da giorno sono destinate principalmente a mantenere la pelle idratata e proteggerla dagli agenti atmosferici e dall'eccessiva esposizione ai raggi solari.
Esistono vari prodotti studiati per pelli grasse, secche, normali, pelli mature, ecc.
Spesso ci si imbatte in prodotti la cui composizione, estremamente ricca di componenti in quantità bassissime se non infinitesimali, fa supporre mancanza di idee chiare al momento della creazione del prodotto.
Spesso, si cerca di far credere al consumatore che il numero di componenti presenti in una formula sia direttamente proporzionale alla sua efficacia sul piano cosmetico. Un po' come dire, se raffrontato all'alimentazione, se consumi piccolissime quantità di 50/60 alimenti al giorno sarai sempre in ottima salute.
Il punto focale della problematica funzionale di un cosmetico è invece la presenza degli ingredienti in quantità sufficienti a garantirne l'efficacia, la compatibilità tra di loro e la bio disponibilità dei principi attivi nell'organo bersaglio, nel nostro caso la cute.
Vi sono ingredienti spesso mescolati a casaccio ed assolutamente funzionalmente incompatibili come gli emulsionanti con le proteine, gli acidi con estratti di varie piante, ecc.
A proposito di estratti di piante, che senso ha mescolare una decina di tipi che in totale rappresentano solo 0,1 o 0,2% dell'intero prodotto, considerando inoltre che si tratta di estratti totali e non del principio attivo. Probabilmente solo per marketing . Tutti promettono tutto ma poi?
Ritengo che che gli ingredienti cosmetici vadano adoperati come gli alimenti in una buona alimentazione, al tempo giusto ed in misura adeguata.
Ad esempio se si vogliono sfruttare i principi attivi del gel di aloe è bene che questo ingrediente sia contenuto almeno entro il 5 e/o 10% della formula altrimenti è inutile aggiungerlo.
Si! Ma l'aloe fa questo, la centella quest'altro, il rusco quest'altro ancora, allora aggiungiamo e mescoliamo, un po' per uno non fa male a nessuno e forse neanche all'utilizzatore del prodotto.
MinusEV.com